Home » Giuseppina Cortesi

Giuseppina Cortesi

Giuseppina_CortesiNata a Bergamo, ha seguito gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” della sua città, diplomandosi in Viola sotto la guida di Mauro Catalano, ed in Canto Artistico, con il massimo dei voti, sotto la guida di Silvia Bianchera Bettinelli.

Presso il medesimo Istituto ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello per la scuola di Canto ad indirizzo interpretativo, col massimo dei voti.

Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna, svolgendo la tesi: “Terminologia e tradizione nella didattica del canto lirico”. L’elaborato ha ottenuto un Encomio e la pubblicazione sul VI volume “La voce del cantante” Edizioni Omega, a cura di Franco Fussi.

Ha conseguito il Master per Operatori Musicali per Orchestre Infantili e Giovanili presso l’Università di Firenze, dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con il massimo dei voti e la lode.

E’ formatrice certificata del metodo di Iva Barthelemy.

Si è perfezionata con Piermiranda Ferraro a Milano, Seta Del Grande a Bruxelles e Guglielmo Gazzani a Genova, ha partecipato a Masterclass con Fedora Barbieri.

Ha frequentato l’Accademia Verdiana di Busseto, docente Carlo Bergonzi.

E’ vincitrice nel 1990 del Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti, e semifinalista nel Concorso “Verdi” di Parma.

Ha debuttato nel ruolo di Violetta Valery ne “La Traviata” di G. Verdi presso il teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Ha collaborato in produzioni teatrali con direttori d’orchestra quali: Nikša Bareza, Gianandrea Gavazzeni, Maurizio Arena, Marco Balderi, Fabrizio Maria Carminati, Bruno Campanella.

Ha partecipato a concerti e recitals con pianoforte e con orchestra in Italia e all’estero.

Ha approfondito la fisiologia del canto presso il Centro Foniatrico “Nuova Artec” di Milano, ha partecipato al I corso di formazione permanente in tre moduli per insegnanti di canto, docente la foniatra Silvia Magnani, seguendo successivamente i corsi: “In tema di voce cantata”, “La preparazione atletica del cantante”, “Valutare la voce in senso percettivo”,” Voce e postura: interazioni e causalità tra atteggiamento posturale e vocalità”.

Ha partecipato al IV (2005), V (2007), VI (2009), VIII (2011) e IX (2013) Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica” organizzato dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, ed al VII (2010) Convegno di Foniatria e Logopedia a Torre del Lago Puccini e Forte dei Marmi.

Ha partecipato a svariati corsi di aggiornamento sulla Didattica e Fisiologia del Canto, a Teramo presso l’Istituto Braga, a Ravenna presso “La Voce Artistica”, a Palermo presso il Conservatorio Vincenzo Bellini.

E’ relatrice su “Stili di Canto – Canto Classico” al I Convegno sulla Didattica Integrata Voce Artistica in Roma, su “Canto Classico – Canto Jazz: Integrazione fra stili” al Seminario “Dentro la Voce” in Bergamo e al Convegno “Il mix e le contaminazioni nel Canto” con l’argomento: “Implicazioni didattiche sull’uso della voce tra diversi stili vocali, lirici e moderni” a Forte dei Marmi.

E’ docente di tecnica vocale presso la Fondazione MIA di Bergamo e attualmente di Fisiopatologia dell’Emissione Vocale per i trienni e del Metodo Barthélémy per i trienni e bienni accademici presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia.

E’ docente di Canto Lirico per i corsi preaccademici e di Canto Lirico per la Scuola Civica presso il medesimo Istituto.

Nel 1996 fonda il Centro Musica in Lemine operante sul territorio bergamasco e organizza numerose iniziative culturali: dai laboratori per giovani cantanti a spettacoli musicali a convegni e conferenze di approfondimento e d’ascolto.

La fiorente scuola di musica del Centro conta, oggi, circa centocinquanta allievi e al suo interno ha creato l’Orchestra Mauro Catalano con finalità d’aggregazione, aperta a bambini stranieri e italiani del territorio.

Grazie alla stretta collaborazione con Yva Barthélémy, è ideatrice e socio fondatore dell’Associazione Italiana a Lei dedicata.