Home » Paola Massoni

Paola Massoni

Soprano lirico, insegnante di canto certificata del Metodo Barthélémy, conseguito nel 2012. Autrice di testi, poesie, sceneggiature musicali, compositrice. i perfeziona attualmente in Italia con L. Cecchele, C. Giometti e a Parigi con Y. Barthèlèmy,. Artista dalla personalità eclettica e poliedrica, particolarmente apprezzata per la sua espressività e le sue doti comunicative.

Insegnante di Canto e Pianoforte presso Accademia Kalliope, di cui è presidente e insegnante di Letteratura Italiana presso la scuola superiore statale.

Laureata con Lode in Canto e Discipline Musicali all’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno, in Lettere e Storia della Musica all’Università di Pisa e in Pianoforte all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, ha debuttato in vari ruoli operistici tra cui: Zerlina nel Don Giovanni di Mozart, Rita nell’opera omonima di Donizetti, Musetta in La Bohème di Puccini, Vivetta ne l’Arlesiana di Cilea, Psiche in Amore Amore di Tommaso-Landi, Colombina in Arlecchino finto morto di Tarabella, Priscilla ne Il Gatto con gli stivali di Tutino, ha all’attivo una nutrita attività concertistica sia in Italia che all’estero che spazia dall’opera al musical, dalla musica sacra e da camera alle canzoni d’arte del ‘900. Ha scritto testi e sceneggiatura degli spettacoli musicali teatrali: Addio, mio dolce amor!, la Dolce Forza, Il venditore di carillon, S-coppia da ridere, Buonasera Puccini, Un pezzo di cielo, Il sogno di Melia. Collabora con diverse formazioni cameristiche tra cui l’ensemble al femminile Le Muse, I i 3 Soprani, Wunderkammer Quartet e l’Orchestra Jazz di M. Soggiu con cui porta avanti il progetto: Puccini & Ellington.

Compositrice di alcuni brani pop-lirici, tra cui: Luce, Anima, E ti cerco, Io credo in te, Meraviglioso è, Perdonami e di alcune poesie tra cui Volo d’amore. Testimonial artistico della Fondazione Arpa di Pisa, ha duettato in vari concerti e al Festival Bolgheri Melody con Andrea Bocelli e Albano Carrisi, ha realizzato lo spettacolo Albertazzi in Recital con l’attore Giorgio Albertazzi. Ha inciso la canzone Un grido di poesia con musica di Bacalov e il CD Songs for Christmas e Belcanto (selezione di arie d’opera e canzoni napoletane). Ha cantato su RAI 2 al Premio Bellisario “Donne ad alta quota”.