Home » Yva Barthélémy

Yva Barthélémy

« Una perfetta educazione vocale si basa sull’utilizzo di una tecnica affidabile, ineccepibile, scientifica, che diverrà il supporto della proiezione del pensiero, degli slanci nascosti dell’ anima, fermenti d’interpretazioni uniche. dei sentimenti, dei desideri interiori, Il pensiero, liberato dalle costrizioni fisiche, guida verso le forze superiori dell’ essere.

Tecnica, interpretazione: due forze che, unite, conducono all’equilibrio, all’armonia, al bel canto. Tutto ciò che amo… »
signature

La Voix Liberée-155Gli studi

Nata a Luneville in Lorena, Yva Barthelemy studia al conservatorio di Nancy dove si diploma, poi al Conservatorio Nazionale Superiore de Parigi, dove risulta prima nella graduatoria di ammissione. Studia Arte Scenica sotto la guida di Louis Musy e Canto Artistico con Charles Panzera.

Nel 1956 si diploma in “Canto, opera e opéra-comique”.

La Voix Liberée-23Dalla Scala all’Opéra di Parigi

In quello stesso anno Gabriel Dussurget, creatore del festival d’Aix-en Provence, la segnala al Teatro alla Scala di Milano, dove debutta ne L’enfant et les sortilèges di Maurice Ravel nei ruoli del Fuoco e dell’Usignolo.

Nel 1965 entra nella compagnia dei solisti dell’Opéra di Parigi. In seguito si esibisce al Teatro dell’Opera di Montecarlo, a Ginevra, a Boston, a Palermo, a Bruxelles, e partecipa regolarmente ai concerti dell’ORTF, sotto la direzione di grandi maestri quali André Cluytens, Pierre Dervaux, Georges Prêtre, Hans Rosbaud, Manuel Rosenthal.

La Voix Liberée-105I suoi ruoli

Nel corso della sua carriera, ha interpretato numerosi ruoli del grande repertorio: la Contessa (Le Nozze di Figaro), Pamina (Die Zauberflöte), Donna Elvira (Don Giovanni), Manon ( nella omonima opera di Massenet), Micaela (Carmen), Musetta (La Bohème), e ha partecipato alle prime esecuzioni e alle riprese di Volo di notte di Luigi Dallapiccola all’Opéra- Comique di Parigi, Le plumet du Colonel di Henri Sauguet all’ORTF e Le Roi David di Arthur Honegger.

La Voix Liberée-1281975

Avendo incontrato, nel corso della sua carriera, problemi di fragilità vocale di cui non riesce a comprendere le cause, si dedica allo studio e alla ricerca nell’ambito dei meccanismi anatomo-fisiologici dell’apparato fonatorio.

Grazie a tali studi mette a punto un nuovo metodo di preparazione muscolare propedeutica al Canto Lirico.

Sperimenta il metodo su sé stessa per sette anni e, grazie ai sorprendenti risultati ottenuti, nel 1975 fonda la sua scuola di Canto.

“Amo piantare il piccolo seme del bel canto, lasciarlo germogliare, vederlo crescere, sorvegliare la sua crescita, la sua trasformazione. E’ la vita che canta”

IMG_18391984

Pubblica la prima, versione del suo libro“La Voix Libérée”, Ed. Robert Laffont.

Fonda un Istituto per diffondere il suo metodo e approfondisce senza sosta gli studi che le consentono di arricchire sempre più la sua tecnica.

Esce la seconda versione del suo libro “La Voix Libérée” arricchita da vent’ anni di esperienza e da nuovi studi e approfondimenti.

Stage gennaio 20132006

Il 6 marzo viene nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia.

Si dedica costantemente alla diffusione del suo metodo, unico e originale, nel corso di conferenze e masterclasses in tutta Europa.